Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /253

Della iniziativa “Io non mi lasci fregare” già abbiamo parlato in questo progetto (vedasi Murale al giorno numero 246 del 12 febbraio scorso); gli street artist italiani si sono impegnati a mantenere viva l’attenzione sul furto/rapina perpetrato ai danni di diciassette opere di artisti  che hanno fatto grande la cultura italiana, da Jacopo Tintoretto al Mantegna, da Pisanello al Bernini, e quella europea, basta citare il padre del barocco Rubens. Ma la cosa più grave è che quell’orrendo misfatto è stato fatto passare nel silenzio più assoluto da coloro che gestiscono l’informazione nel nostro belpaese (sic). Ovviamente al primo posto c’è lo scandaloso disinteresse delle istituzioni nel tutelare tutto ciò che dovrebbe essere bagaglio storico e culturale dei cittadini. Un museo  come quello di Castelvecchio,  custode di opere di inestimabile valore, abbandonato a se stesso, con pochi addetti e controlli di sicurezza nulli dove tre persone nella più totale sicurezza (per loro) hanno potuto mettere mano a veri e propri capolavori dell’arte ed indisturbati si sono poi volatilizzati nel nulla. Ad oggi non si hanno notizie di dove sia finito questa immensa perdita per la cultura italiana.

Anche lo street artist Hoek, conosciutissimo ai frequentatori del progetto “FotografiaErrante”, ha voluto dare il suo contributo a questa iniziativa, peraltro anonima per quanto riguarda l’esposizione delle opere per strada,  reinterpretando nel suo stile il ritratto di Girolamo Pompei che Giovanni Bellini stese ad olio su una tela.

Il sito  è suggestivo, appartato e nello stesso tempo soggetto a vere e proprie scorribande di writers che ne modificano rapidamente l’assetto espositivo; pertanto diamo un consiglio a chi volesse vedere l’opera dal vivo: affrettatevi!

Siamo nella zona ovest di Roma, periferia media, lungo l’asse viario a scorrimento veloce Isacco Newton, sotto la sovrastante via Portuense che corre su dei piloni che danno all’ambiente un aspetto tetro. A farne le spese è anche quel meraviglioso cimitero di S.Maria del Carmine – Parrocchietta.

IMG_9333-Modifica

l’opera, libera interpretazione del ritratto di Girolamo Pompei realizzato da Giovanni Bellini

IMG_9335-Modifica

l’opera inserita nell’ambiente

Visto che ne abbiamo l’occasione facciamo una rapida carrellata delle opere esposte nel sito, che come abbiamo già detto, è sottoposto ad un rapido mutamento per quanto riguarda l’assetto espositivo

IMG_9337

IMG_9338

IMG_9340

IMG_9342

IMG_9345

IMG_9346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.