Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /407

Questa sera visitiamo la personale di ADR sui muri prestigiosi della città di Roma. I suoi pezzi, 5 poster, sono esposti fra quartieri e rioni della Città Eterna, dal Pigneto a Trastevere, da S.Lorenzo (appena fuori le Mura Aureliane) a Ponte, nella città rinascimentale; come rinascimentale possiamo definire la street art di questo giovane talento. ADR attinge avidamente alla fonte della storia della arte italiana bella per eccellenza, quella quattro/cinquecentesca, la adatta alla sua personalità e produce soggetti personalissimi. Iniziamo la nostra visita dal Pigneto, rigorosamente in groppa al nostro velocipede; il primo pezzo lo troviamo in corrispondenza della fermata della nuova Metro C; eccolo

Come nostra abitudine ci soffermiamo sull’aspetto antropologico della nostra città, il più grande museo all’aperto del mondo!

      

_______________________________

Rimettiamo i piedi sui pedali e rapidamente guadagniamo Porta Maggiore; imboccato il tunnel sotto la ferrovia che porta alla stazione Termini, appena superatolo, in via dello Scalo S.Lorenzo, troviamo il secondo pezzo:

il supporto è la spalletta del rilevato ferroviario, proprio a ridosso della ex Dogana di S.Lorenzo.

      

passaggi

___________________________________

Quattro colpi di pedale e siamo nel cuore di S.Lorenzo, in via dei Sabelli, subito dopo piazza dell Immacolata, sul muro esterno del cinema Tibur, abbiamo trovato il terzo poster di ADR:

E qui ci siamo scatenati a riprendere le evoluzioni di alcuni giovani ginnasti principianti, per la verità poco convinti…….

      

      

_______________________________

E ora gambe in spalla e pedalare! Attraversiamo praticamente mezza città, Piazza Vittorio, Via Cavour, I Fori Imperiali (dove sono già in atto i preparativi orrendi di una orrenda  e obsoleta prova di forza), piazza Venezia, il Ghetto, ponte Garibaldi e finalmente arriviamo nel primo dei due Rioni che ci interessano. A Trastevere raggiungiamo rapidamente la piazza storica (S.Maria) e dietro quel palazzo, i via dell’Arco di S.Calisto, ecco il quarto pezzo:

      

passaggi

_________________________________

Ed ora guadagniamo rapidamente la nostra ultima meta dove troveremo il quinto poster di ADR, andiamo in vicolo del Fico, nel quinto Rione di Roma, quello che si chiama Ponte. Vi giungiamo dopo aver attraversato il Tevere su Ponte Sisto, piazza Farnese, Campo de’ Fiori, Corso Vittorio. Vi giungiamo , un po’ in ritardo, dopo che già vi era passato l’idiota di turno. Il poster è stato leggermente deteriorato

passaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.