Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /537

L’altra domenica, su via dei Fori Imperiali, c’è stata una manifestazione sportiva (il Ping Pong Fest) per pubblicizzare il gioco del Ping Pong; tantissimi tavoli dove tutti i cittadini sono stati invitati a cimentarsi in partite con regole sperimentali ( il TTX) che avevano lo scopo di rendere il gioco più avvincete e spettacolare.

A margine della manifestazione, c’è stata anche una performance artistica dove sono stati chiamati a cimentarsi due artisti del ramo che noi chiamiamo ipercontemporaneo. Uno è un writer puro, lui viene da Milano, si chiama Tomm Alzo (Prince); lo abbiamo colto mentre stava realizzando il suo pezzo su di un tavolo regolamentare di Ping Pong.

il pezzo di Tomm Alzo

L’altro, una vecchia conoscenza del progetto culturale “FotografiaErrante“, è un artista che si è spesso cimentato col muro; lo abbiamo conosciuto anni fa al Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz dove realizzò un paesaggio costellato di alberi antropomorfi (articolo del 20 settembre 2014) che sono diventati col tempo un vero e proprio simbolo della sua arte. Tutti avranno capito che stiamo parlando di Mauro Sgarbi; qui, anche lui su un tavolo da Ping Pong, ha rappresentato, in modo futurista, un giocatore di Ping Pong concentrato nel vivere la sua partita.

il pezzo di Mauro Sgarbi

I due pezzi sono stati destinati alla vendita il cui ricavato è stato devoluto ad associazioni no profit per lo sviluppo di progetti scientifici. In particolare il ricavato della vendita del pezzo di Mauro Sgarbi è stato devoluto a vantaggio della Città della Speranza, una fondazione nata nel 1994 in memoria di un bambino scomparso a causa di una leucemia. L’attività svolta da questa associazione ha permesso di costruire un modernissimo ed efficientissimo reparto di Oncoemetologia pediatrica presso l’ospedale di Padova. Il reparto è oggi centro di riferimento nazionale per la diagnosi delle leucemie acute e per la caratterizzazione molecolare di linfomi e sarcomi e centro di coordinamento di protocolli nazionale ed europei di diagnosi e cura di linfomi, sarcomi, tumori cerebrali ed epatici, tumori rari.

Mauro è qui supportato da una sua gentile ammiratrice con bellissimo cagnolino al seguito

passaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.