Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /579

Eravamo indecisi se dedicare due articoli a LeDiesis (forse un collettivo artistico) come facemmo nel maggio dello scorso anno, ma questa volta ne facciamo uno solo, ma si tratterà di un articolone. e per quantità, ma soprattutto per qualità.

Dopo il maggio del 2019, è stata frequente la calata di Le Diesis da Firenze a Roma; ogni tanto appariva un pezzo (si tratta di poster come tutti sanno), strategicamente esposto in cornici naturali che si trovano nella Roma rinascimentale, quella compresa fra i “Colli” e il Gianicolo. Il filo conduttore, unico, una donna “Nembo Star” (a noi, vissuti in un’altra epoca, piace chiamarle così; superwoman ci sembra fortemente riduttivo) che con afflato gentile ma fermo, mette sul chi va là gli “idioti”.

Noi, in silenzio, abbiamo registrato ogni cosa e abbiamo anche notato che i pezzi esposti assumevano sempre di più valore artistico di un certo spessore.

Poi alla luce e delle ultime apparizioni, avvenute di recente, abbiamo deciso di procedere alla cronaca e perché no, anche a una retrospettiva che ci ricollegasse alle esposizioni presentate con i “Murali al Giorno 507 e 508″dello scorso anno.

Iniziamo quindi dalle ultime due apparizioni; la prima quella di memoria più attuale, presenta una Giovanna Botteri, giustamente eletta a paladina delle donne più maldigerite dagli uomini idioti, quelli che hanno dentro il cervello (dubitiamo che ne abbiano uno, ma glielo concediamo) uno stereotipo ammuffito dell’identità femminile; potete immaginare quale.

Il pezzo è stato esposto in via dell’arco di S.Calisto, nel Rione popolare di Trastevere. Andiamo a gustarcelo insieme.

Giovanna Botteri Nembo Star, vista da LeDiesis
magistralmente incorniciata

Ora non ci resta che aspettare che accada qualcosa.

__________________________________________

sintonia artistica

_____________________________________________

Il secondo pezzo apparso in contemporanea a quello che raffigura la Botteri, è apparso dalle parti di Capo de’ Fiori, di preciso in via del Biscione. Si tratta di un pezzo commemorativo, una Laika superstar, primo essere vivente, guarda caso femmina, che è uscita dall’atmosfera terrestre e ha viaggiato nello spazio; siamo nel 1957.

la cagnetta Laika vista da LeDiesis

Dal passaggio della gente si rileva la posizione strategica dell’esposizione.

___________________________________________

E fin qui si è trattato di cronaca; ora facciamo un po di storia, recentissima, ma pur sempre storia. Ecco una breve carrellata di pezzi di LeDiesis apparsi dopo la scorsa e state e comunque prima dello scatenarsi della famigerata pandemia da COvid19.

una superba Frida Kahlo esposta in via di S.Elena al Ghetto
oh, sembra vera! (cit)

__________________________________________________

Morticia Addams, apparsa in vicolo della Torre a Trastevere
affacciata alla finestra!

______________________________________________

Lina Wertmuller, prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come miglior regista
nella cornice naturale del palazzo in via della scala

____________________________________________

E ora giochiamo in casa; è la volta di una superba Anna Magnani; nuova di zecca e già maltrattata (se la vogliono rubare a ogni costo), reduce da una apparizione di un giorno già nello scorso 2019; ora è custodita, sempre a Trastevere, in via della Luce.

Anna Magnani per Le Diesis
in un tipico ambiente caotico romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.