Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /656

Pausa campane per presentare una leggera murata realizzata dal maestro Gojo a Garbatella, nei pressi di un supermercato. Siamo dalle parti della Circonvallazione Ostiense e chi vuole farsi una passeggiata a vederselo dal vivo ci metterà pochissimo per rintracciarla.

Come ben sappiamo, i pezzi realizzati da Gojo prendono forma (e vita direi) sempre a seguito di una riflessione logica; sia essa legata alla storia un po’ oscura che ammanta le origini dei popoli italici preromani attraverso la narrazione di una religione fiabesca che vive si alimenta quasi sempre al cospetto di sorgenti e corsi d’acqua, sia essa espressa per richiamare l’attenzione del viandante verso episodi e situazioni culturali che alimentano la società che viviamo.

Infatti, anche quello che vedremo oggi serve a richiamare l’attenzione sull’esistenza di una associazione culturale nata a Garbatella, nel 2019, “Non mio devo arrendere mai” dedicata alla piccola Maria Sophia, una bimba morta, a causa di un male terribile, a soli 9 anni. Scopo di questa associazione è quello di favorire inclusione sociale con particolare attenzione verso il mondo infantile; meglio di noi sicuramente potranno richiamare le vostre attenzioni i contenuti del sito gestito dall’associazione cui vi rimandiamo: https://www.mariasophia.it/

L’allegro muro di Gojo ci porta a fare spesa nelle vesti di animali festosi che solo lui sa esprimere e ci fa somigliare. Vediamoci l’opera!

___________________________________________

Avviciniamoci e vediamo un po’ più da vicino i pezzi che compongono l’opera.

______________________________________________________

Ora invece, andiamo indietro fino ad appoggiarci alla porta di ingresso del supermercato e facciamo uno scatto d’ambiente.

______________________________________________

Come nostra abitudine, cerchiamo di dare vita al murale inserendo l’elemento umano che, teniamolo sempre presente, è il destinatario finale del messaggio artistico. Un po’ arduo perché ci siamo decisi a venire qui di domenica pomeriggio, quando la gente ha tanta voglia di fare, fuorché andare al supermercato a fare la spesa. Ma alla fine …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.