Nella fermata “Villa Bonelli” della Ferrovia Metropolitana FR1 d Roma c’è un parcheggio abbandonato a se stesso, brutto ed isolato nonostante si trovi dentro la città; siamo nel quartiere della Magliana di Roma. Per fortuna, a far sembrare meno spaventoso questo posto, c’è un muro libero, uno di quei muri che il comune di Roma ha messo a disposizione di chiunque voglia esprimere il proprio pensiero con una bomboletta! E qui gli artisti romani, per intenderci quelli che si richiamano alla corrente del “Lettering”, la più ancestrale e pura forma di arte pittorica di strada, convergono spesso e, accostando sapientemente colori primari o colori complementari, realizzano opere che non passano inosservate nemmeno al più distratto dei viandanti. Io amo passare spesso in quel luogo anche perchè le opere restano esposte (sì questo è il termine giusto) relativamente poco in quanto vengono rapidamente sostituite da nuovi murales.
Quella che presentiamo questa sera è una serie di opere fotografate nel corso di più visite e mi è sembrato di capire che qualcuna di loro è già stata coperta da un’altra opera ma si sa, la street art a volte sa essere molto effimera e forse questo è il suo fascino!
Dimenticavo di dirvi che tra queste opere di lettering scorgerete anche un bel poster realizzato dallo street artist Andy Green, che spesso ama intrufolarsi per esporre in questo sito. Buona visione!
sopra, l’opera di Andy Green – sotto, la stessa inserita perfettamente nell’ambiente Lettering