Abbiamo aspettato due giorni nella vana attesa di conoscere l’identità dell’artista che ha fatto esplodere a ciel sereno un boato senza pari. Si parla della nuova Pietà, quella del XXI secolo; un Pasolini vivo, in tutti i sensi, che regge pietosamente il corpo di un Pasolini ucciso dall’ignoranza, se non dal potere. Vivo come è vivo e lo resterà per sempre nella cultura italiana e non solo.
Abbiamo infatti scovato in via Giovanni Borgi, ai Catinari nel Rione S.Eustachio ed in immediata successione in via di Porta Portese al Rione Trastevere la stessa opera realizzata in due copie.
Questa sera abbiamo rotto ogni indugio e ci apprestiamo a farvi conoscere questa opera che per ora attribuiamo ad anonimo; che al di là di ogni giudizio tecnico, dal punto di vista estetico è un vero capolavoro, l’espressività e la sofferenza emanata del volto di Pasolini non hanno pari.
via Giovanni Borgi
l’opera
l’ambiente
due particolari
i visitatori
via di Porta Portese
l’opera
piano americano
i visitatori
buongiorno è il lavoro di ommagio a Pasolini da un artista Ernest Pignon Ernest