Secondo appuntamento con l’isola di Ventotene; l’artista che vi presenteremo oggi si chiama Matteo Brogi. Pittore ed illustratore, non disdegna di esporre le sue opere finemente elaborate sui muri delle città; anzi, ogni tanto, lo vediamo all’interno di una Crew che partecipa ad una convenzione artistica. A Roma, di recente, una sua opera è apparsa a Garbatella nell’ambito di una manifestazione organizzata dal Centro di Aggregazione Sociale “La Strada”. I suoi animali antropomorfi assumono volentieri atteggiamenti umani e sono immersi spesso in ambienti anch’essi fortemente antropizzati. I tratti di colore sono ripetitivi sino all’esasperazione e portano ad un risultato dove e l’ambiente ed i suoi personaggi assumono forti connotati drammatici. Gli animali ritratti nelle sue opere vivono i problemi e le consuetudini in cui noi in città ci immergiamo quotidianamente.
Nell’opera realizzata sul muro di protezione del “Porto Nuovo” di Ventotene Matteo Brogi compendia tutta l’immagine di un’isola carica di storia e di tradizioni. Eccovela:
dimensione dell’opera metri 3 X 25 c.a.
Essendo l’opera di dimensioni ragguardevoli, giocoforza, per rappresentarla interamente le dimensioni sono state fortemente rimpicciolite; pertanto, per meglio apprezzarla, ve ne mostriamo alcuni significativi particolari.