Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /539

Oggi è la volta del Murale al Giorno; lo siamo andati a cercare in via Pisino, quartiere Collatino. Ne avevamo visto traccia su FB e ci eravamo incuriositi; quella fontana ci sembrava familiare, anche se era solo la nostra immaginazione a galoppare.

Quasi cinquant’anni fa, giovani studenti universitari, fummo stabili frequentatori della Borgata Gordiani, in via di smantellamento ma non troppo; all’angolo della chiesa parrocchiale dall’altisonante nome “S.Maria Madre della Misericordia (angolo via dei Gordiani/via Teano), tuttora attiva, c’era una fontana del tutto simile a quella che vedremo nel murale di oggi; anche lì si vedeva spesso gente che andava a lavare qualche straccio di vestito.

Ed eccoci di fronte al murale; pare che la parete faccia parte di un piccolo locale di una non precisata associazione impegnata sul territorio. Quando avremo notizie più precise, se interessanti, provvederemo a un aggiornamento dell’articolo. Suggestiva la realistica immagine del tram 14 che, ai tempi che noi ricordiamo, terminava la corsa in via Lucera, di fronte al Quarticciolo, strada che successivamente cambiò denominazione in viale Palmiro Togliatti.

Ultima notizia: defilato in basso a destra appare lo scritto “RIUSIU919” forse nasconde il nome dell’autore del pezzo.

il pezzo
particolare: il 14 (stazione Termini – via Lucera)
particolare: vicino alla fontana

dettagli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.