Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /279

Il murale del giorno di oggi 3 maggio lo dedichiamo alla Resistenza. Il luogo uno dei simboli del riscatto e della rivolta cittadina contro il nazi-fascismo, Porta S.Paolo.

L’opera “Splendida Madre della resistenza”, scortata dai ritratti di due eroi della democrazia, vittime del fascismo.

Il primo è Argo Secondari, anarchico tra i fondatori degli Arditi del Popolo, movimento che si opponeva fisicamente alle squadracce fasciste, fatto marcire in manicomio dal regime fascista.

Molto più complessa la storia di Giudo Picelli, l’altro eroe accanto alla Splendida Madre della resistenza; lui, parlamentare del PSI e poi del PCd’I dopo la sua fundazione del 1921, fu tra gli Aventiniani. Dichiarato decaduto dal mandato a causa delle leggi fasciste del 1926 fu incarcerato, mandato al confino. Riuscì a fuggire e girò mezza Europa per finire in Unione Sovietica dove sotto le pughe staliniane venne perseguitato. Riusci ad uscire dall’Unione Sovietica e andò a combattere contro il fascismo nella guerra civile spagnola dove morì in  circostranze molto sospette colpito alla schiena; si dice che la sua uccisione fosse avvenuta su ordine impartito da Mosca.

L’autore del trittico (poster) è Ex Voto.

279a

l’opera

279b

sul muro retrò che circonda il museo del tram di ATAC alla stazione Roma -Ostia Lido

Un pensiero su “Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /279

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.