Un murale al giorno (toglie la malinconia di torno) /152

Oggi facciamo un ripasso limitato e circostanziato della materia trattata in questo progetto culturale. Ricordate il contenuto dei “murale al giorno” numero 34, 35, 36, 37 e 38, il primo del 1 settembre 2014, e gli altri a seguire?

Abbiamo parlato diffusamente  dell’aula studio dell’Università “La Sapienza” Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di via Salaria 113 a Roma. Quell’auletta, occupata e autogestita dagli studenti, caduta  sotto i colpi della mannaia brandita da chi vuole distruggere l’università, era un vero e proprio scrigno contenente meravigliose opere di Street Art che portavano le firme di MP 5, Alice, Aloha Oe, Uno, Bol 23, Sten e ci scusiamo con gli altri non citati. Di quelle opere, quelle esterne all’aula furono immediatamente cancellate con una mano di vernice; quelle interne si ritiene che abbiano fatto la stessa fine anche se non è dato di sepere in quanto la porta di accesso, dalla data dello sgombero, e fermamente sbarrata! Orbene sulla parete esterna dell’aula sono da tempo ricomparsi altri murales a ricordare che gli studenti sono fortemente arrabbiati per la malefatta del rettore ed i suoi consigliori, molto arrabbiati!

La prima opera  che vi presentiamo l’ha realizzata Aladin, l’alfiere di tutti coloro che vengono tenuti ai margini della nostra società, delle persone senza diritti; la seconda opera, per ora la attribuiamo ad artista anonimo, salvo rettificare al momenti in cui faremo conoscenza del o degli autore. Buona visione!

152a

l’opera di Aladin

152b

l’opera apparentemente firmata “Rwop Volkswrierz”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.